Vai ai contenuti

ATTIVITA' EDUCATIVE ALL'ASILO NIDO L'ISOLA CHE NON C'E'


Progetto di manipolazione, pittura, disegno, travasi:

COSA: offre il piacere di agire, conoscere e trasformare il materiale attraverso l'uso del corpo

CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice

DOVE: ambiente strutturato per lo svolgimento di attività sporchevoli sia a terra che a tavolino

QUANDO: due volte la settimana

COME: Attraverso materiali diversificati: pasta farina gialla, farina bianca, pangrattato,colori a dito, pennarelli,ect...Il materiale messo a  disposzione dei bambini è caratterizzato da bicchieri, cucchiai piccoli e grandi, contenitori, tegamini, imbuti,bottiglie di plastica, mattarelli, stampini, ect...

PERCHE': stimola la conoscenza e aiuta lo sfogo delle pulsioni emozionali;attraverso il contatto e l'azione contribuisce allo sviluppo dello motricità della creatività fine.


 

Progetto di gioco euristico:

COSA: è la modalità più immediata che il bambino possiede per conoscere, scoprire e inventare cose nuove partendo dagli elementi che la realtà offre. Viene cosi stimolata la capacità di prendere confidenza con materiali sconosciuti e di uso comune, utilizzandoli in modo diversi favorendo lo sviluppo della creatività

CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice

DOVE: ambiente predisposto

QUANDO: un giorno alla settimana ( quotidianamente per il gioco dei tesori )

COME: Inizialmente viene proposto il cestino dei tesori che contiene materiali vari facilmente manipolabili, legno, plastica, carta cartone, stoffa sughero, ect....

PERCHE': per favorire la relazione tra bambini e stimolarli al fare;per favorire la sperimentazione di materiale semplice fino ad arrivare alla rielaborazione.




Progetto di attività sonora:


COSA: offre ai bambini la possibilità di ascoltare tutto ciò che si sente nell'ambiente esterno ed interno. Stimolati ad un ascolto attivo, i bambini riescono a riconoscere, comprendere, a memorizzare le varie sonorità e a scoprire il piacere di comunicare e ascoltare.

CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice

DOVE: sala pranzo-multiattività

QUANDO: una due volte alla settimana

COME: L'educatrice invita i bambini ad ascoltare i rumori, i suoni naturali e artificiali dell'ambiente. Musica varia come quella contemporanea, classica, sinfonica, stimolando i bambini ad essere curiosi verso le nuove proposte tenendo sempre ben presente il loro breve tempo di ascolto attivo.

PERCHE': i bambini nell'ascolto aumentano i loro tempi di concentrazione, memorizzano e si emozionano.




Progetto di attività psicomotoria:


COSA: l'espressione psicomotoria aiuta il bambino a relazionarsi con lo spazio, gli oggetti e le persono;favorisce l'evoluzione dei bambini e le relazioni con i compagni e l'adulto.

CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice

DOVE: ambiente per attività psicomotoria

QUANDO: due-tre giorni la settimana

COME: Le educatrici struttureranno l'ambiente in base agli obiettivi che scaturiranno dalle evoluzioni motorie dei bambini attraverso gli strumenti a disposizione ( cerchi, birilli, palle, bastoni, composizioni morbide )

PERCHE': per favorire lo sviluppo psicologico dei bambini, prendendo coscienza e conoscienza del proprio corpo, dello sviluppo sensoriale-percettivo e delle nozioni spazio temporali;per favorire le espressioni affettive ed emozionali, indispensabili per lo sviluppo psicologico; per favorire la comunicazione e la socializzazione.


Oltre alle attività sopra riportate, gli asili nido L'isola che non c'è implementano il percorso educativo con  laboratori di inglese, arte scenica, bottega del colore, cucina, dei suoni....


Torna ai contenuti