Vai ai contenuti

ASILO NIDO L'ISOLA CHE NON C'E' - VIA CHIABRERA 2 - BUSTO ARSIZIO - VARESE

L'asilo nido privato L'isola che non c'è di Busto Arsizio,nato nel 2018, si trova precisamente a Busto Arsizio in via Chiabrera 2, a cinque minuti dall'autostrada A8 ( Milano - Varese ). La Struttura è ubicata vicino all'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio ed ai confini di Gallarate, Samarate, Castellanza e il quartiere Sant'Anna,Beata Giuliana e Borsano.
Il nido dispone di circa 300 mq di spazi interni e di uno spazio esterno fruibile nei mesi caldi ed ospita bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, arredata con mobili scelti per qualità e sicurezza.

La struttura è dotato di impianto antincendio secondo le nuove tecniche e normative dei vigili del fuoco.


Gli spazi nei nostri asili nido sono stati organizzati tenendo conto dei bisogni dei bambini. L' ambiente per lo svolgimento delle varie attività deve essere adeguato alle molteplici esperienze che il bambino vive e rispondere ai bisogni di comunicazione e di esplorazione, al bisogno di autonomia in riferimento alle routines, di indipendenza e quindi allo sviluppo delle capacità di movimento, di manipolazione, di costruzione della parola attraverso le esigenze di esplorazione e di scoperta.




INGRESSO : zona attrezzata con fasciatoio e armadietti, dove ogni singolo bambino potrà riporre gli indumenti e gli oggetti personali.

ACCOGLIENZA : una postazione in cui rilassarsi, predisposta per poter intrattenere i bambini, non solo durante di ingresso e di uscita, ma anche per poter realizzare attività di gioco libero.



ANGOLO DEL GIOCO SIMBOLICO : caratterizzato da "un laboratorio delle idee", una piccola casa attrezzata con cubi e stimoli sensoriali completi, la cucina attrezzata con lavello e rubinetto,vano forno,lavatrice ect, e la tana del cù cù.

SPAZIO PSICOMOTRICITA'  :dove poter sviluppare, a piccoli gruppi,le capacità motorie attraversopercorsi, strutture in legno, tappetoni, cubi, parallelepipedi, piscina morbida,crechi, birilli ect....

ANGOLO DELLA LETTURA : piccole storie, canzoncine,filastrocche per sviluppare il senso del ritmo, la memoria e la socializzazione.

ANGOLO DEL MORBIDO : pareti morbide, cuscini e strutture in legno dove anche i più piccoli possono esplorare in piena libertà, per cominciare a muovere i primi passi.

SALA MULTIATTIVITA' : area appositamente attrezzata per stimolare il bambino alla manipolazione e al colore, stimolazione sensoriale, sonora,visiva e tattile attraveso il tavolo delle scoperte, tavolo della creatività, tana delle luci e delle ombre e tappeti sensoriali morbidi che permettono l'interazione con i fluidi sottostanti.

SALA PRANZO : tavoli e sedie diversi per altezza e dimensione, attrezzata solo per consumare il pasto, ma anche per le attività più creative come la pittura e il disegno volte a favorire la distinzione dei colori, concetti topologici come sopra-sotto, vicino-lontano,dentro-fuori;e ancora gli incastri per lo sviluppodelle capacità spazio temporali;un tavolo attrezzato per l'attività dei travasi.

SALA NANNA : la zona di riposo divezzi e semi-divezzi, arredata con lettini materassini e cuscini antisoffoco, per condividere il momento del riposo.La zona lattanti nel pieno rispetto dei diversi ritmi e delle differenti esigenze dei più piccoli, nella quale troviamo culle a sponde e a dondolo.

BAGNO : attrezzato per favorire autonomia nella pulizia del corpo e nel controllo sfinterico.

SPAZIO ESTERNO : l'area esterna ad uso esclusivo, direttamente accessibile, è attrezzata da una palestra con diverse attività di gioco quali scivoli, tunnel, arrampicate, casette.







Torna ai contenuti