Vai ai contenuti

INGLESE ALL'ASILO NIDO L'ISOLA CHE NON C'E'

Hocus & Lotus

Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia e meglio è. Abbiamo, infatti, una finestra di apprendimento ottimale per la pronuncia di una nuova lingua che va dalla nascita agli 8 anni circa. È durante questo periodo che imparare una lingua, anche se molto diversa dalla nostra, ci risulta facile e porta a risultati eccellenti.

Ecco perchè il nostro continuo impegno di sposare un progetto di acquisizione di una seconda lingua e di educazione al bilinguismo. Grazie all’incontro con Raffaella Basso, la nostra Magic Teacher, abbiamo trovato le risposte nel programma educativo linguistico Hocus & Lotus e dall’a.s. 2019/2020 “ L’isola che non c’è “ diventerà Scuola D’Eccellenza Hocus & Lotus in tutti i suoi asili.
L’età del nido è l’età delle prime parole e delle prime frasi. E’ l’età in cui il bambino inizia a sviluppare le sue primissime competenze nella lingua madre. Con il programma Hocus & Lotus il piccolo inizia ad approcciare anche con le prime parole nella nuova lingua.
L’obiettivo di questo progetto è quello di ricreare il più possibile, all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tempo che i nostri piccoli passano al nido e della loro freschezza mentale.


La metodologia
   
Hocus & Lotus è un corso FULL IMMERSION dato che i bambini durante l’incontro di lingua sono totalmente immersi nel nuovo mondo magico di Hocus & Lotus dove si parla solamente la nuova lingua. Il programma si avvale di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma,verificato sperimentalmente e con successo in più di 120 scuole dell’Infanzia e Primarie italiane e straniere.
A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento delle lingue”, nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale.
I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello, sono “Le Avventure di Hocus & Lotus”. I nostri due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia.
Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute al nido durante gli incontro mono-settimanali con Magic Teacher Raffaella Basso, in un teatro mimico-gestuale, che permette che il significato delle parole e delle frasi sia appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare. Le stesse avventure sono trasformate in allegre canzoni (CD e libretto con i testi), in divertentissimi cartoni animati, e in colorati e libri illustrati con chiarezza.
Obiettivi linguistici e formativi
Obiettivo principale è l’acquisizione di una nuova lingua insieme alla lingua italiana.

Tale obiettivo sarà raggiunto:

  •  attraverso l’affetto per la Magic Teacher i bambini svilupperanno simpatia, accettazione e apertura alla nuova lingua;
  •  sensibilizzazione ai suoni tipici della nuova lingua;
  •  sviluppando la capacità di utilizzare il lessico acquisito anche a nuovi contesti, cioè fuori dalla lezione.

L’età del nido è l’età delle prime parole e delle prime frasi. E’ l’età in cui il bambino inizia a sviluppare le sue primissime competenze nella lingua madre. Con il programma Hocus & Lotus il piccolo inizia anche con le prime parole della nuova lingua.
Ci sono molti bambini che iniziano a parlare più tardi, verso la fine dell’asilo nido o anche durante il periodo della scuola dell’infanzia. Per questi bambini il programma Hocus & Lotus è particolarmente importante.
Al di là delle parole in quanto tali, il bambino, già dall’inizio del secondo anno di vita, è in grado di anticipare e quindi prevedere la sequenza narrativa della storia di Hocus & Lotus dove si parla solamente la seconda lingua.

Obiettivi collegati alle attività con il Format Narrativo
L’attività del Format Narrativo offre vantaggi che non riguardano solo l’acquisizione linguistica, infatti favorisce:
 
 
  •   lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, al canto e alla musica;
  •   collezione di esperienze positive ed estremamente arricchenti;
  •   l’acquisizione e conoscenza circa la sequenzialità logica degli eventi, che incentiveranno positivamente anche la produzione della lingua italiana;
  •  formazione della coesione di gruppo e sentimenti di amicizia fra tutti i membri del gruppo e in particolare verso l’insegnante magica, molto amata dai bambini;
  •  apprendimento linguistico facilitato (una delle caratteristiche del modello Hocus & Lotus, in contrapposizione all’insegnamento tradizionale che rende difficile l’apprendimento delle lingue) aumenta l’autostima in tutti i bambini, ma in        particolare di coloro che hanno delle difficoltà, portandoli ad avere fiducia nelle proprie competenze e potendo quindi dare il meglio di sé. Nel suo modo di vedersi s’inserisce la profonda gioia di ritenersi capaci.

Il corso, di durata biennale ( 12 - 24 mesi – 24 – 36 mesi ) permetterà al bambino di avere contatto con 6 storie nella nuova lingua ogni anno vissute in prima persona, circa 280 parole diverse al termine del primo anno e di altre 270 parole diverse al termine del secondo anno.
La lezione magica
 
 
La “lezione magica”si svolge così:

 
·   Dino-formula: con il canto d’ingresso, la vestizione della maglietta di Hocus & Lotus e della pronuncia di una formula magica, i bambini e la Magic Teacher entrano nel nuovo contesto dove si parla unicamente la seconda lingua. È il mondo di fantasia di Hocus & Lotus, i Dinocroc che insegnano le lingue ai bambini;

 
·   Dino-Theatre:   i bambini sono gli attori, insieme alla Magic Teacher, di una delle fantastiche avventure di Hocus & Lotus. L’identificazione è grande perché la Magic Teacher è capace di coinvolgere i bambini nell’interpretare tutti i ruoli dei personaggi delle storie. Si parla tutti e sempre nella nuova lingua;
 
·   Dino-musical: proviamo a riprodurre i suoni e a cantare insieme ciò che abbiamo appena recitato. La musica aiuta a memorizzare le nuove parole;
 
·   DinoBook: Lettura in gruppo delle immagini del libro che racconta la storia appena cantata. Ascoltiamo di nuovo le parole nella nuova lingua;
 
·   DinoCartoon: Ci rilassiamo assimilando tutto quello che abbiamo vissuto fino ad ora guardando il cartone animato dell’avventura appena vissuta. È la quarta volta che ripetiamo i nuovi vocaboli nella nuova lingua e senza rendersene conto i bambini stanno imparando una storia nella nuova lingua;
 
Uscita dal mondo magico: Usciamo dal mondo di Hocus & Lotus, cantando la canzone finale e poi ci togliamo la maglietta magica. Ora possiamo di nuovo comunicare nella nostra lingua madre, ad esclusione di Magic Teacher Raffaella che parla sempre e solo nella nuova lingua.

 
E l’avventura con la nuova lingua e il mondo di Hocus & Lotus continua anche dopo l’asilo nido. Ad ogni famiglia verrà rilasciato ad inizio anno scolastico un kit contenente un Dinocroc ( Hocus o Lotus ), 1 maglietta, i borsetta, libri e cd musicali utilizzati durante l’anno in asilo. I genitori avranno la possibilità di continuare in allegria il percorso linguistico anche a casa interagendo con il proprio piccolo come all’asilo nido.

Torna ai contenuti